Mutanti: dall'Alfa all'Omega, Significato e Valori ed Esempi delle Classificazioni dei Mutanti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2012, 14:52

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


CEREBRO
MUTANTI: DALL'ALFA ALL'OMEGA
Significato e Valori ed Esempi delle Classificazioni dei Mutanti



xmschism1teaser1cut





Quando Stan Lee e Jack Kirby ci hanno donato gli X-Men, hanno semplicemente immaginato che esistessero alcuni rari umani nati con speciali mutazioni che conferissero loro dei poteri o delle qualità che li distinguessero dagli altri.
Man mano che uscivano nuovi numeri, si scopriva però che c’erano molti più mutanti là fuori, così tanti che molti umani avevano paura di essere rimpiazzati o conquistati.
Il mondo degli X-Men si è evoluto un bel po’ negli ultimi decenni: si è scoperto che ogni mutante, così come possiede un tracciato mentale unico, ha un misterioso gene X responsabile delle sue abilità, e che di solito si attiva con la pubertà, e fin dall’inizio abbiamo visto che non tutti i mutanti appaiono uguali ... alcuni somigliano a noi, mentre altri sembrano alieni, demoni o animali.

Nel corso del tempo, è stato sviluppato un sistema di classificazione, semplicemente per aiutare gli X-Men, insieme alle agenzie come lo SHIELD, a tenere sotto controllo chi ha cosa, tratti di base e livello di potere.
Ovviamente, questo sistema non è fisso, dato che alcuni mutanti hanno in seguito sviluppato poteri mai visti prima, sono stati alterati geneticamente da forze esterne, o hanno sperimentato mutazioni secondarie che hanno cambiato la loro natura e, quindi, li hanno posti in una diversa classificazione.

Perciò, a vostro beneficio, ecco le sei categorie di base dei mutanti del Marvel Comics Universe.


A L F A

Alpha-Mutant



Un mutante di livello Alfa non appare diverso da qualsiasi altro essere umano, e i suoi poteri sono piuttosto efficaci in combattimento: pertanto, essi non soffrono limitazioni causate dal loro gene X.
Kitty Pryde sembra una ragazza normale, eppure è capace di attraversare i muri.
Dazzler non appare diversa dagli altri, ma può assorbire le onde sonore e reindirizzarle sotto forma di luce o laser.
Colosso appare come un uomo di metallo organico quando usa i suoi poteri, ma può disattivarli e riassumere l’aspetto di una persona normale.
La mutante Rogue, adesso, è di livello Alfa, poiché può controllare il suo potere, ma prima era di livello Beta.




B E T A

Beta-Level-Mutant



I mutanti Beta somigliano agli Alfa, ma con delle differenze: mentre a prima vista possono passare per esseri umani, un secondo esame rivela strani tratti che li distinguono, come un colore di occhi che generalmente non appartiene alla razza umana.
Un mutante beta può anche essere qualcuno che appare come un umano, ma ha alcune limitazioni imposte dai suoi poteri, come il non poter avere contatti diretti con nessuno (cosa che ha caratterizzato Rogue per molti anni).
Ciclope è di livello beta, dato che non può “spegnere” il suo potere e deve sempre indossare lenti speciali o un visore per controllarlo o contenerlo.
Gambit può controllare il proprio potere, e sembra in gran parte umano, ma ha iridi rosse e sclere nere.
Wolverine può sembrare umano, all’inizio, ma oltre a non poter disattivare i propri poteri, ha delle ossa extra nel dorso di ogni mano, che sono poi i suoi famosi artigli retrattili.




G A M M A

Gamma-Level-Mutant



Come gli Alfa e Beta, i mutanti di livello gamma sono piuttosto abili in combattimento, ma come conseguenza del gene X non possono passare per umani senza l’uso di qualche tipo di travestimento.
I poteri di Blink di creare dischi di teletrasporto e proiezioni di energia la rendono piuttosto adatta al combattimento, ma oltre a ciò, ha la pelle lilla, occhi senza iridi né pupille, capelli rosa e strani segni sul viso.
Nightcrawler può aderire alle superfici come l’Uomo Ragno, e può teleportarsi nei posti che conosce (entro un certo raggio), ma è nato con l’aspetto di un demone, completo di pelliccia blu, tre dita per mano e due dita principali per piede, occhi vuoti e gialli, orecchie da elfo, zanne e coda prensile.




D E L T A

Delta-Mutant



I mutanti di livello Delta sono quelli che, come gli Alfa e Beta, possono passare per umani a prima vista, ma che, al contrario di questi, possiedono poteri non ovvi e direttamente applicabili in un combattimento, con abilità molto più sottili, tanto da non permettere a un osservatore esterno di vedere il potere in azione.
I mutanti delta possono vivere per anni senza realizzare di essere effettivamente dei mutanti, a causa della natura dei loro poteri.
Domino è una mutante Delta che, quando ha una scarica di adrenalina, può aumentare a suo favore, all’interno del suo campo visivo, le probabilità di vincere, anchese questo non è automatico, perché deve attivamente sfruttare questa “Buona Fortuna”. Se Domino venisse colpita, non potrebbe semplicemente rimanere lì ferma contando sul fatto che i proiettili la manchino: se iniziasse a scappare, sarebbe accuratamente evitata da ogni colpo.
Un altro mutante Delta è Forge, che può istintivamente costruire o riparare macchinari senza che nessuno gli spieghi o lui stesso capisca del tutto come essi funzionino.




E P S I L O N

Epsilon-Mutant



I mutanti di livello Epsilon o hanno poteri di tipo non-combattivo o non hanno affatto poteri, ma come quelli di livello gamma non possono nascondere ciò che sono.
Molti esempi di questa classe di mutanti possono essere ritrovati tra i Morlock, una comunità che ha scelto di vivere nelle fogne piuttosto che in mezzo agli esseri umani.
Tommy dei Morlock ha strani segni colorati sul viso, e la capacità di diventare bidimensionale a suo piacere.
Il gene X ha cambiato il corpo di Artie Maddicks, rendendolo un essere rosa, calvo, con delle protuberanze sulla testa e gli occhi grandi e bianchi: oltre a ciò, ha perso la capacità di parlare, e può comunicare solo proiettando i suoi pensieri sotto forma di ologrammi.




O M E G A

Omega-Level



Queste persone sono il reale motivo della paura che provano gli esseri umani e le agenzie governative: sono i mutanti i cui livelli di potere sono tali da renderli un serio pericolo, dato che sono capaci di portare distruzione su larga scala e sono difficili da abbattere, contenere o uccidere.
Un ovvio mutante Omega è Magneto, i cui poteri magnetici lo hanno portato a sviluppare una serie di capacità che gli permettono anche di manipolare campi gravitazionali e elettricità fino a certi livelli.
Tempesta potrebbe essere considerata una mutante omega, data la sua capacità di manipolare gli elementi (potere che non può del tutto disattivare, dato che è legato alle sue emozioni).
L’Uomo Ghiaccio si sta dimostrando un esempio di mutante omega: nonostante inizialmente apparisse come un Alfa, negli ultimi anni l’Uomo Ghiaccio ha finalmente iniziato a dare prova del suo pieno potenziale, e recentemente ha mostrato di poter creare copie di se stesso capaci di comportarsi come un esercito di esseri di ghiaccio.



Fonte: Newsarama.Com
Traduzione: AryUna


Tags:
[CEREBRO]
 
Top
0 replies since 23/1/2012, 14:52   7,693 views
  Share