Fractions Of Utopia - I

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2009, 11:13

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


CEREBRO
FRACTIONS OF
image
Dark Avengers / Uncanny X-Men: Utopia "Vivi"Sezionato da Matt Fraction

Pt. I





Alcuni mesi fa due gruppi di persone dagli obiettivi contrastanti si sono stabiliti a San Francisco.

Il primo è quello degli X-Men, guidato da Ciclope, ed era alla ricerca di un nuovo rifugio per i mutanti, un luogo dove fossero accettati e potessero vivere senza nascondersi.

Il secondo gruppo è chiamato Humanity Now Coalition, ed è composto di umani guidati da Simon Trask. Hanno evitato di farsi pubblicità e hanno silenziosamente costruito una base di consensi per la loro campagna anti-mutante, in modo da poter attaccare gli X-Men e il resto dei mutanti col potere del Governo.

Uscito il 24 luglio, "Dark Avengers/Uncanny X-Men: Utopia" ha mostrato il primo vero scontro tra i due schieramenti, una rivolta cittadina che è ulteriormente degenerata quando sono arrivati Norman Osborn e i suoi Dark Avengers a ristabilire la pace.

Per seguire tutta l'azione, le esplosive rivelazioni e i divertenti retroscena di "Utopia" ecco a Voi una serie di articoli in cui Noi e lo scrittore Matt Fraction analizzeremo pagina-per-pagina i capitoli del crossover estivo tra "Dark Avengers" e "Uncanny X-Men".

image




Prima di tutto però è opportuno esporre preliminarmente per Voi tutti la CHECKLIST UFFICIALE


image




..... ed ora vediamo il primo capitolo di questo "commentario" del X-Over Marvel Estivo a firma del suo autore .... l'acclamatissimo MATT FRACTION







PAGINA 1

image



Simon Trask conduce i suoi seguaci anti-mutanti in un corteo a favore della Proposition X, una legge di stato che priverebbe i mutanti del diritto di riprodursi. C'è forse un commento indiretto alla controversa legge della California contro il matrimonio tra omosessuali, la cosiddetta Proposition 8?


Eravamo già su questa strada quando sono venuto a sapere della bagarre sulla Prop 8. La aborro, penso che proibire il matrimonio tra gay sia orribile e rivoltante. Quindi non è stata un'analisi deliberata sul clima politico attuale, ma più che altro una coincidenza.
Ci è successo un paio di volte anche con "Iron Man".
Credi di speculare sull'attualità, cerchi di ipotizzare come saranno i cinque minuti successivi, e prima che tu abbia scritto e pubblicato la storia quei cinque minuti sono già passati.
Questa è una di quelle volte in cui pensi di esagerare, che nessuno farebbe mai una legge simile, ma è davvero così difficile o strano da credere? Vorrei davvero che la Prop 8 non fosse passata, ma questa è stata solo una sfortunata coincidenza.




PAGINA 5

image



Quando la gente di Trask raggiunge Market Street, trovano la manifestazione di protesta di alcuni membri degli X-Men. Si scaldano gli animi ed esplode la violenza.

Quando Trask dice “My God-- the Mutants have cut us off”, l'espressione del suo volto è stata chiaramente indicata nella sceneggiatura. E' esattamente quello che voleva che succedesse, è una grande vittoria per Trask .... è da un anno che Trask è apparso sulla nostra scacchiera, un evento che ha favorito l'attacco delle Sentinelle .... ha pianificato tutto, e non c'è niente di meglio per la sua causa che un branco di mutanti che attacca degli umani nelle news della sera.




PAGINA 14

image



Le scene di questa pagina mostrano che l'aumento della tensione e della violenza a San Francisco è un problema per tutti, nel Marvel Universe.

Questo è più di un tafferuglio. E' più che "mutanti contro anti-mutanti". Tutto sta degenerando ... e degenerando in una cosa enorme.
Il punto cruciale del Marvel Universe post-Civil War e post-Secret Invasion è molto preciso e dettagliato, queste cose non devono più succedere. Non può esserci uno scontro mutanti/anti-mutanti senza che diventi un fottuto caso federale.
Questa è roba grossa, e volevamo vedere un po' di reazioni in giro per il Marvel Universe.
Tempesta è occupata in "Black Panther" al momento, e dovevamo vedere cosa sta facendo: Mi dispiace per il fatto che sarà la sua unica apparizione, ma suo marito è messo male. Quindi Tempesta non potrà raggiungerli, ma chiaramente i suoi pensieri sono per i suoi amici e compagni.
Wolverine dov'è poi? Quando scoppia tutto questo, è sulla costa sbagliata.
Quanto ai Fantastici Quattro, come spiegheresti un reato d'odio a tuo figlio?
Poi vediamo due membri della Cabala, che trovano che le cose si stiano facendo interessanti e si chiedono se Norman se la caverà.





PAGINA 16

image



Perché hai ambientato la manifestazione dei Diritti Mutanti nel Castro District? [il quartiere gay, NDT]

Mi sembrava giusto. Mi sembrava un'icona della coscienza politica e di resistenza alla legislazione dell'identità, indipendentemente da quale identità sia ... e diciamocelo ... ha una visuale grandiosa. Ha una storia.
Il Castro verrà visitato nel mondo reale per generazioni, e questa è stata un'occasione per rendere San Francisco un personaggio e approfittare della sua grandiosa area.





PAGINA 18

image



In questa scena, la polveriera di San Francisco finalmente esplode, mentre scoppiano scontri tra pro- e anti-mutanti in tutta la città.

E' folle scrivere cose simili, perché è tutto così grande.
A un certo punto mi sembrava che mancasse una grande scena di massa, ma poi mi sono detto "Se lo facciamo bene, tutto l'albo sarà una scena di massa": è uno di quei miracoli che i fumetti possono fare, mentre al cinema o alla televisione costerebbero miliardi di dollari.
Le scene di questo albo potrebbero essere la cosa più dispendiosa del mondo da filmare, con tutte quelle persone tutto il tempo.
Questa è una grande storia. Vuole creare un'atmosfera di tensione, e se faremo bene il nostro lavoro vi sentirete preoccupati, e spaventati.
Ho pensato molto al finale di "Il Prigioniero", quando vedi la ribellione da tutti quei punti di vista diversi.
Uno di questi è una ribellione giovanile, una che non sa davvero bene contro cosa si stia ribellando, ma nell'agitazione del momento ecco che Rockslide va nel panico e perde la testa. Non ci sono risposte facili.
Non c'è bianco o nero. Nessuno ha esattamente torto o ragione, quando la situazione degenera. Saranno molto dispiaciuti in seguito.





PAGINA 27

image



Ms. Marvel scende in picchiata come un elicottero da guerra vivente, atterra i rivoltosi pro-mutanti, quindi rivolge la sua attenzione agli X-Men che cercano di fermarla.

La scena è tutta giocata sulla sua ultima battuta, "We're the good guys".
Avevamo una scena tutta al femminile nel Castro, quindi è stato naturale prendere l'unica donna dei Dark Avengers, ma in effetti volevo solo che questa fosse una di quelle scene da mano-di-Dio, ci sono tutti i mutanti che combattono e se le danno a destra e a manca, e all'improvviso c'è questo colpo di energia. Con Sentry nelle retrovie, questa era la visuale che serviva.
I Dark Avengers sono sulla scena e non stanno scherzando.






PAGINA 33

image



In questa scena, Occhio di Falco dà una mano alla polizia di San Francisco e mostra un notevole contegno allo stesso tempo.

A un certo punto avevo scritto una bozza in cui apriva il fuoco e iniziava a ferire la gente, ma l'abbiamo dovuta cancellare. Come potete vedere dal suo dialogo, non so per quanto tempo riusciremo a tenerlo a bada. Col procedere della storia sarà sempre più nervoso, perché essere il killer che non può uccidere nessuno, come dice lui, fa schifo.





PAGINA 42

image



Norman Osborn informa la compagna di Cabala Emma Frost che il loro accordo sui mutanti non sta funzionando, e lei scopre il suo nuovo piano.

Come dice Osborn, avevano un patto e non ha funzionato, quindi ecco il nuovo piano: i mutanti non se ne stanno tranquilli e Ciclope non sembra in grado di farsi ascoltare, quindi Norman deve portare la legge sulle strade.
Sa come finiranno le cose coi mutanti, e non vuole arrivarci. E' una guerra che non vuole combattere. Non può permettersi di rimanere invischiato in un'azione di polizia.
L'ultima cosa di cui ha bisogno è un fronte mutante organizzato e militarizzato, quindi proverà a contenere ciò che Ciclope non è riuscito a trattenere.
Visto che lui ed Emma hanno questo accordo, lei è il suo "uomo".
Norman non voleva che ci fossero rivolte: l'accordo era "tu non ti fai gli affari miei e io non mi faccio gli affari tuoi".
Da quando Ciclope ha perso il controllo della situazione, dovrà fare così.
Osborn ha bisogno che i mutanti siano tranquilli e contenti, non militarizzati, arrabbiati e in giro per le strade a far esplodere tutto.





PAGINA 46

image



Nel tentativo di guadagnare influenza sulla popolazione mutante in rivolta, Norman Osborn ha reclutato Charles Xavier - o no? Nell'ultima vignetta viene rivelato che il Professor-X è prigioniero nella cella accanto a quella della Bestia.

Ci arriveremo immediatamente, nel prossimo numero.
Posso solo dire che: uno è il vero Professor X e uno no.
Chi è chi? ..... e perché? Parliamone...


PENSIERI FINALI SU UTOPIA Pt. I

E' stata decisamente la cosa più grande che abbia mai scritto.
Penso che Nick Lowe e Axel Alonso mi abbiano salvato qualche volta dal perdermi: hanno fatto un lavoro fenomenale e se piacerà, penso sarà soprattutto grazie al lavoro di squadra.
Non ho mai fatto niente in questa scala e con questi obiettivi e loro essendo delle vecchie volpi mi hanno guidato, per cui la loro importanza non può essere sopravvalutata.
Ricevere poi quelle pagine di Marc Silvestri è stato spettacolare perché è una leggenda. Lui, Jim Lee e John Romita Jr. disegnavano gli X-Men che leggevo da ragazzo.
E' grandioso ........ sto lavorando con una leggenda vivente ..... ricevevo le pagine e mi dicevo "Cazzo, Marc Silvestri ha disegnato le cose che ho scritto io!".


UNO SGUARDO A UNCANNY X-MEN # 513 - UTOPIA Pt. II

I disegni sono di Terry Dodson e Rachel Dodson, che è una dei migliori inchiostratori che ci siano in circolazione.
Avremo altri scontri, fuggitivi, media, e si farà rivedere qualche vecchio amico.
C'è qualcosa di insidioso sotto Alcatraz ........ incontreremo tutti i Dark X-Men e avremo un piccolo assaggio di chi sono e perché si trovano lì, c'è un membro a sorpresa...
Poi riveleremo i piani di Trask.
I lettori più attenti che ricordano Uncanny X-Men # 500 riconosceranno il suo asso della manica di cui parlo ..... poi chiudiamo con Hellion e ... tenetevi forti!!



Fonte: CBR
Traduzione: HingMob
Adattamento: The Lawyer


Edited by The Lawyer - 2/7/2009, 19:26

Tags:
[CEREBRO]
 
Top
0 replies since 29/6/2009, 11:13   224 views
  Share