X-Men: i 10 Nemici Essenziali

« Older   Newer »
  Share  
The Lawyer
view post Posted on 25/2/2012, 16:20 by: The Lawyer

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


CEREBRO
X-MEN: I 10 NEMICI ESSENZIALI
Io sono Kattttiivvoooooooooo




xvillains1




Può essere complicato selezionare una lista dei migliori nemici degli X-Men .... dopotutto, considerato che questi sono odiati e temuti dai più, la maggioranza della popolazione terrestre potrebbe effettivamente essere considerata un nemico degli X-Men.

Ci sono in ogni caso però dei grandi personaggi tra le fila dei loro antagonisti, e quindi per Voi abbiamo messo giù una lista i nostri candidati per i 10 più grandi nemici degli X-Men di tutti i tempi.

Si parte!!



X

MYSTICA



mystiquex




Ammettiamolo: Mutare forma -- l’abilità di trasformare il proprio aspetto in quello di praticamente chiunque – è semplicemente un potere figo. Se anche questo fosse l’unico pregio di Mystica, lei sarebbe comunque una grande antagonista.
Fortunatamente per i lettori, Mystica è un personaggio pieno di sfaccettature che, sin dal suo debutto nel 1978, ha giocato entrambi i ruoli di eroina/criminale, anche se è meglio conosciuta come la terrorista mutante che guidò l’iconica formazione della Confraternita dei Mutanti Malvagi comprendente Valanga, Pyro, Destiny e Blob.
Mystica è apparsa in praticamente ogni versione degli X-Men negli altri media, la più recente delle quali il film X-Men: L’Inizio del 2011, in cui è stata interpretata da Jennifer Lawrence e rappresentata come un’amica d’infanzia del Professor Xavier, che alla fine si converte all’ideologia di Magneto.





IX

IL RE DELLE OMBRE


shadowking1




La storia degli X-Men è piena di telepati, a partire dal Professor X e da Jean Grey, per poi continuare con gente come Emma Frost, Psylocke e Cable.
Sebbene tutti questi personaggi stiano (la maggior parte delle volte) dalla parte del bene, dev’esserci per forza un altro lato della medaglia riguardo tutta quell’energia psichica. E infatti c’è: il Re delle Ombre, malvagio essere che esiste interamente sul Piano Astrale e che torna periodicamente a tormentare gli X-Men sin dagli anni ’80 (concentrandosi specificamente su Tempesta e Psylocke).
Con l’abilità di controllare forzatamente corpi e menti, il Re delle Ombre ha posseduto numerosi personaggi degli X-Men nel passato, e in un’occasione, l’intera Isola Muir nella saga giustamente chiamata "Muir Island Saga."





VIII

IL FENOMENO


juggernautd




Come molti dei personaggi in questa lista, il Fenomeno è stato sia un membro degli X-Men sia un loro nemico.
Considerando i suoi poteri – forza sovrumana e impeto inarrestabile concessigli da un demone mistico di nome Cyttorak – il Fenomeno risalta certamente nel suo ruolo di antagonista.
Fratellastro di Charles Xavier, e chiamato con un’ironia non proprio sottile Cain Marko, il Fenomeno ha causato problemi agli X-Men sin dai loro inizi, debuttando per la prima volta in X-Men #12 del 1965. L’unica cosa che gli impedisce di posizionarsi più in alto in classifica è il fatto che è diventato più un personaggio dell’intero Marvel Universe, essendo recentemente stato uno dei “Valorosi” in Fear Itself , nonché uno dei membri dei Thunderbolts.
Il Fenomeno ha trasceso la sfera fumettistica in un modo appropriatamente importante, facendo le sue apparizioni nelle serie animate e nel film del 2006 X-Men: Conflitto Finale, oltre ad aver ispirato il celebre meme internet "I'm the Juggernaut, bitch!" (menzionato nello stesso Conflitto Finale).





VII

CASSANDRA NOVA


cassandranova




Il ciclo di storie New X-Men di Grant Morrison agli inizi degli anni 2000 era pieno, come molti dei suoi fumetti, di grandi idee.
Una delle più grandi è proprio Cassandra Nova, nuova nemesi degli X-Men dale origini veramente bizzarre – molto in sintesi, è la gemella del Professor X, che lui affrontò nel ventre materno, nata morta ma ancora capace di ricostituire il proprio corpo, orchestrando la distruzione di Genosha e la morte di milioni di mutanti; il che le assicura un posto in classifica, se non altro per il conto dei morti da lei provocati (anche se la sua unicità è molto importante in tal senso).
Cassandra Nova è apparsa di nuovo nel ciclo Astonishing X-Men di Joss Whedon e John Cassaday, seminando distruzione insieme a Emma Frost, grazie ad una suggestione post-ipnotica.





VI

Il CLUB INFERNALE


hellfireclub




Seppur intrinsecamente legato alla storia degli X-Men, il Club Infernale avrebbe potuto plausibilmente tormentare qualsiasi eroe Marvel. Si tratta di un’organizzazione di ricchi e influenti membri della società che agiscono in gran segreto per plasmare il mondo alla propria volontà.
Ma ciò che li rende perfettamente pertinenti come nemici degli X-Men è il semplice fatto che molti die membri principali del Club sono stati mutanti, a partire da Sebastian Shaw, interpretato da Kevin Bacon in X-Men: L’Inizio e al momento, uno dei protagonisti di Generation Hope.
Emma Frost è ora uno dei personaggi principali in Uncanny X-Men oltre che fidanzata stabile di Ciclope, ma anche lei ha le sue radici nel Club Infernale, essendo stata in passato la sua Regina Bianca.
Il Club ha giocato ruoli fondamentali in molte delle storie più celebri degli X-Men, contribuendo in larga parte a trasformare Jean Grey in Fenice Nera durante la "Saga di Fenice Nera."
Attualmente, un Club Infernale decisamente diverso (e giovanile, anche) sta causando molti problemi alla Jean Grey School in Wolverine and the X-Men.





V

SINISTRO


mrsinister2



Con una pelle Bianca e un diamante stile bindi indiano sulla fornte, Sinistro ha una visuale innegabilmente unica. Nonostante sia un’aggiunta relativamente recente alla serie di nemici degli X-Men – avendo debuttato nel 1987 – Sinistro si è rapidamente fatto strada per diventare uno degli antagonisti più frequenti e temuti, essendo un genetista affascinato dalla sperimentazione sui mutanti e su sé stesso.
Persino prima di debuttare ufficialmente, Sinistro fece sentire la sua presenza nella storyline del 1986 "Massacro Mutante," in cui inviò i suoi Marauders a sterminare i Morlocks, una popolazione di mutanti che viveva nelle fogne, non potendosi integrare con gli altri essere umani.
Da allora, Sinistro ha mostrato un particolare interesse nelle famiglie Summers e Grey, ha poi provato a rapire Hope in "Messiah Complex," per poi morire e ritornare in vita da donna, fino a provare a trasformare i cittadini di San Francisco in repliche di sé stesso. E’ un tipo... eccentrico.





IV

FENICE NERA


darkphoenix1



La "Saga di Fenice Nera" è tra le storie degli X-Men maggiormente riverite, e al centro di tale storia c’è, ovviamente, Fenice Nera. Nello specifico, si tratta della versione corrotta (grazie a Mastermind e al Club Infernale) di Fenice, l’entità cosmica incredibilmente potente collegata a Jean Grey.
Nella storia del 1980, Fenice Nera attaccò i suoi compagni X-Men, consumò l’energia di un’intera stella, atto che ebbe lo spiacevole effetto collaterale di uccidere miliardi di forme di vita aliene. Alla fine, la parte umana di "Jean" ebbe la meglio su Fenice Nera, e la donna sacrificò la propria vita, prima di causare altra distruzione.
Da allora, è stato svelato che non fu realmente Jean Grey a commettere i misfatti di Fenice Nera, ma questo non riduce l’impatto della storia. Inoltre, con la Forza Fenice che sta tornando per Avengers vs. X-Men in primavera, è possibile che potremmo anche rivedere la Fenice Nera..





III

LE SENTINELLE


sentinels1




Si potrebbe dire che il più grande nemico degli X-Men è "l’odio." Come mutanti, gli X-Men hanno continuamente incontrato il pregiudizio della popolazione mondiale semplicemente per il loro essere diversi – che poi è la metafora centrale che ha portato avanti il mondo dei fumetti degli X-Men per anni.
Quell’odio trova la sua incarnazione diretta proprio nelle Sentinelle, enormi robot introdotti originariamente nel 1965, programmati ad individuare e a distruggere tutti i mutanti. Simbolo dell’odio e della paura dell’umanità nei confronti dei mutanti, le Sentinelle sono apparse in moltissime forme nel corso degli anni, rimanendo una minaccia costante.
Nell’oscuro futuro visto in "Giorni di un Futuro Passato," le Sentinelle si erano ulteriormente evolute, nella forma del mutaforma Nimrod, potentissimo e quasi indistruttibile. (Si, è prorio quell oil suo nome. Ha radici ebraiche che stanno per "Grande Cacciatore”! Cultura gente!)





II

APOCALISSE


apocalypse1u



Generalmente noto come il "primo mutante," le origini di Apocalisse affondano le proprie radici in un passato molto remoto. Per capirci, risalgono all’antico Egitto.
Probabilmente Apocalisse rappresenta la minaccia più grande che gli X-Men abbiano mai affrontato – cosa potrebbe essere più pericoloso di un criminale che intende sterminare tutta la vita sulla Terra e ricrearla a sua immagine? Ha colpito gli X-Men e il mondo intero molte volte; alcuni dei suoi crimini più notevoli includono la trasformazione dello spensierato X-Man originale Angelo nell’Arcangelo dalle ali di metallo, cavaliere della Morte.
Nella storia ancora molto popolare degli anni '90, "L’Era di Apocalisse," i lettori ebbero un assaggio di come sarebbe stato il mondo Marvel se Apocalisse avesse vinto e il Professor Xavier non avesse mai format gli X-Men – a quanto pare, è un luogo abbastanza spaventoso.
Quel mondo ha avuto un paio di revival, l’ultimo dei quali una nuova serie regolare a partire da Febbraio 2012.





I

MAGNETO


magneto4



C’erano anche dubbi in proposito?
Magneto non è solo di gran lunga il più celebre nemico degli X-Men, ma è anche uno dei personaggi più complessi nella storia dei fumetti. Un sopravvissuto dell’Olocausto, Magneto provò sulla sua pelle a cosa possono portare l’odio e la paura nei confronti del diverso, e da allora decise che non avrebbe più permesso che accadesse di nuovo.
In tal senso, Magneto non è propriamente "malvagio" a tutti gli effetti, come molti dei personaggi in questa lista. Le sue motivazioni sono comprensibili; addirittura condivisibili. Naturalmente, il fare certe cose come strappare l’adamantio dallo scheletro di Wolverine o l’attaccare frequentemente l’umanità su scala planetaria sono meno condivisibili.
Protagonista in praticamente tutte le versioni degli X-Men (la più recente delle quali attraverso una straordinaria interpretazione di Michael Fassbender in X-Men: L’Inizio), Magneto è attualmente dalla parte dei buoni in pianta stabile, nonché uno dei personaggi principali in Uncanny X-Men. Quanto questo possa durare è una domanda legittima, ma Magneto continua ad essere un personaggio affascinante indipendentemente da quale fazione lui scelga.




Fonte: Newsarama.Com
Traduzione: Hellion

 
Top
0 replies since 25/2/2012, 16:20   6801 views
  Share