The Guide To The X-Men Forever Scenario

« Older   Newer »
  Share  
The Lawyer
view post Posted on 13/6/2009, 14:08 by: The Lawyer

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


CEREBRO
THE GUIDE TO THE X-MEN FOREVER SCENARIO
Ovvero: un viaggio indietro nel Marvel Universe del 1991 per prepararci al nuovo albo X di Chris Claremont

image




Alla luce dell’annuncio di X-Men Forever e dell’intenzione di Chris Claremont di continuare esattamente da dove aveva lasciato con X-Men # 3 nel 1991, abbiamo pensato che sarebbe stata una buona idea ricordarci quale fosse lo stato dell’Universo Marvel nel 1991— prima di Stamford, dell’Atto di Registrazione dei Supereroi, della guerra Civile e degli Skrull e ... di tante altre cose ancora ...

Eccovi quindi un piccolo compendio su tutto quello che avete bisogno di sapere sullo status di questa Timeline del Marvel Multiverse, identica a quella classica "616" fino alla Morte di Magneto e contestualmente rapportato a questo primissimo avvio della nuova serie del Maestro.


X-MEN



Charles Xavier si sta adattando dopo aver nuovamente perso l’uso delle gambe di recente. Gli X-Men si sono da poco riformati in due squadre, con Ciclope che guida la squadra blu e Tempesta la squadra oro.
Gambit si è appena unito a loro ed è ancora un mistero per gli altri.

Durante la sua ultima missione, la squadra blu ha incontrato gli appena costituitisi Accoliti e testimoniato all’apparente morte di Magneto (per mano dell’Accolita Cortez) sull’Asteroide M, che è appena stato distrutto.

Vediamo personaggio per personaggio.

Professor Xavier

image



Charles è rimasto nello spazio per (cinque) anni (buoni di fumetti), perciò non ha al momento molte trame in corso. Il principale cambiamento che ha subito riguarda il fatto che le sue gambe di recente siano state rotte nuovamente dal Re delle Ombre (in precedenza era stato in grado di camminare per alcuni anni). Quindi deve gestire il fatto di essere di nuovo in sedia a rotelle, ed ovviamente la morte tragica di Magneto lo ha sconvolto. Per non dire che è ritornato ad essere il capo degli X-Men per la prima volta dopo lungo tempo.



Ciclope

image



Ciclope è appena arrivato da un lungo periodo in X-Factor, e ha recentemente mandato suo figlio nel futuro per salvarlo. Nella continuity regolare sappiamo che il bambino tornerà come Cable, ma qui l’intera storia potrebbe essere diversa. È anche interessante notare che i membri di X-Factor (come negli X-Men originali) fossero grandi celebrità. Questo è stato dimenticato quando sono tornati negli X-Men, ma sarebbe interessare verificare se Claremont se lo ricorderà. Si dovrebbe anche notare che Ciclope e Tempesta sono nella stessa squadra, e .... avendo già litigato per il comando in passato, potrebbe essere un problema ricorrente…



Bestia

image



Non è un gatto! Sì, sarà la cara vecchia Bestia scimmiesca: ha appena avuto un’ambigua separazione da Trish Tilby. Potrebbe essere più forte del solito, dato che durante X-Factor era stato molto potenziato.
Questa è un’altra cosa che era stata tranquillamente dimenticata, ma non c’è motivo perché Claremont non la riprenda.



Arcangelo

image



Ha ancora la pelle blu e le ali metalliche, e sta ancora combattendo contro il suo lato oscuro. C’è anche una relazione con la poliziotta Charlotte Jones in cui è coinvolto, ma non sembra sarà nel cast principale, quindi forse i problemi di controllo lo porteranno a lasciare la squadra per una ricerca di se stesso?



Uomo Ghiaccio

image



L’Uomo Ghiaccio non ha molto in corso, a parte una relazione con Opal Tanaka. Claremont ha l’abitudine di ignorarlo, e non sorprende che non sia nel cast principale.
Forse ha deciso di fare sul serio con Opal?



Jean Grey

image



Marvel Girl o Fenice, comunque la vogliate chiamare, è nel gruppo e sembra molto Fenice nei disegni promozionali. Ci sono stati alcuni indizi sul suo potere attualmente in crescita, in particolare quando ha riacquisito la sua telepatia. C'è da aspettarsi che Claremont strutti molto Fenice. Sarà molto meno confusionario con un solo scrittore.
In ogni caso .... è viva, che è molto più di quello che si possa dire nella continuity regolare.



Wolverine

image



Wolverine non è nel gruppo, ma visto quello che stava passando all’epoca non è sorprendente. Il suo fattore di guarigione non stava funzionando, ed era diventato un’ombra di se stesso. Poi c’era stato un tentativo di lavaggio del cervello da parte della Mano che non aveva funzionato, ma lo aveva lasciato a vedere immagini di Carol Danvers e Nick Fury ovunque.
Poi, nella sua testata personale, aveva appena scoperto che la maggior parte dei suoi ricordi erano falsi … si può capire perché possa volersi prendere una vacanza. Vedrei bene Logan usato come personaggio che sta vivendo le proprie avventure e appare occasionalmente per dare una mano.
Poi ci sono i piani originali di Claremont per il personaggio, ovvero fargli rifare il lavaggio del cervello per farlo diventare un assassino della Mano e un nemico di primo piano per due anni. Se li porterà avanti - anche se c'è da dubitarne visto il cannibalizzare tali piani operato dalla Marvel in questi decenni - avremo una spiegazione precisa del perché non sia nella squadra.
Oh, e il suo fattore di guarigione sarà a un livello gestibile, per cui se dovesse essere incenerito, rimarrebbe incenerito.



Sabretooth

image



Sabretooth è un’aggiunta interessante. A questo stadio sarebbe poco più di un killer psicotico, e di sicuro non il genere di persona che gli X-Men vorrebbero avere in squadra, ma può essere controllato con “Il Guanto”, una cosa che i telepati possono fare per bloccare gli istinti omicidi.
Forse, se Wolverine è un criminale, gli X-Men penseranno che gli serva Sabretooth per combatterlo?
Il piano originale di Claremont era che Sabretooth fosse il padre di Wolverine e che il Sabre visto lungo Uncanny X-Men non fosse il vero "Creed" (non sappiamo se fosse il vero nome desiderato da CCL) ma dei cloni dello stesso; piani che qui potrebbero ancora valere.



Colosso

image



Prima di riunirsi agli X-Men, Colosso era stato uno smemorato che viveva a Soho come pittore, coinvolto in una relazione con Callisto.
Non è nel gruppo, per cui immagino sia quella la vita a cui tornerà.



Nightcrawler

image



È stato a lungo un membro di Excalibur, gruppo formato dopo la presunta morte degli X-Men, ma ora che questi sono tornati e non c’è alcuna ragione perché non vi si riunisca.
In questo periodo non è mai stato un prete, e suo padre non è un qualche mutante demoniaco.
È più che probabile che Claremont si atterrà alla sua idea originale di Mystica e Destiny come genitori di Kurt, soprattutto considerando che alla Marvel oggigiorno sono molto più aperti a questi punti di vista gay.
Sarà il classico Nightcrawler, che è sempre una cosa buona.



Kitty Pryde

image



Assieme a Nightcrawler ha fatto parte di Excalibur, e probabilmente tornerà per la stessa ragione.
Claremont aveva molte idee per lei fin dal suo ritorno, per cui mi aspetto che le porti avanti: sarà lei la prossima Saturnyne? L’intangibilità sarà il suo stato naturale?



Tempesta

image



Tempesta ha guidato il gruppo per innumerevoli anni a questo punto, ed ha una relazione con Forge. A parte questo non c’è molto altro che mi venga in mente, ma si tratta di Claremont, per cui sapete che troverà un sistema per mettere Tempesta in primo piano.



Rogue

image



La cosa più significativa con cui Rogue potrebbe avere a che fare è il fatto di essersi recentemente sbarazzata della personalità di Carol Danvers nella sua mente, quindi è possibile che sia molto diversa dal solito.
Inoltre, non necessariamente si innamorerà di Gambit, e questo è un gran valore aggiunto.



Gambit

image



Parlando di Gambit, al momento questo tipo è un completo mistero. È stato in giro per soli dodici numeri, e non si sa niente di lui. I piani di Claremont per lui erano che fosse un agente di Sinistro, il che è una direzione ancora possibile a questo stato, anche se è probabile che finirà per essere molto diverso da come è nella continuity regolare.



Psylocke

image



Era appena diventata asiatica e aveva subito il lavaggio del cervello dalla Mano: c’erano in giro rumori sul fatto che ci si potesse o meno fidare di lei, quindi potrebbe finire per essere un assassina della Mano.
O forse è in giro con Wolverine.



Jubilee

image



Jubilee è stata la spalla di Wolverine per un po’, e mi aspetto che rimanga tale se lui non sarà un criminale. Sarebbe ottimo se Wolvie, Psylocke e Jubilee fossero tutti e tre assieme a vivere avventure separate da quelle del gruppo. Oh, e ogni volta che Claremont ha scritto Jubilee lei non veniva rilevata da molti tipo di sensori, mi aspetto che riporti in auge questa cosa.



Banshee

image



Non aveva trame in corso, e probabilmente andrà via con Moira per aiutarla a superare il suo recente trauma con Magneto.



Forge

image



Ha una relazione con Tempesta, ma Destiny ha profetizzato che alla fine starà con Mystica. A parte questo non ha molto in corso, e la sua storia è stata completata dopo che ci si è liberati dell’Avversario. Comunque, Claremont è l’unico a saper scrivere bene il personaggio…




X-FORCE

image



Cable sta ancora guidando il gruppo, che si è formato solo di recente, e a questo punto tutto quello che sappiamo del canuto mutante è che lui e Stryfe sono identici tra loro e che apparentemente ha compiuto alcune missioni militari in Vietnam durante le quali ha incontrato Chord dei New Warriors. Ha anche una qualche storia poco chiara con Wolverine.
G.W. Bridge dello SHIELD sta indagando su Cable dato che crede che stia guidando anche l’organizzazione di Stryfe, il Fronte di Liberazione dei Mutanti.
Al momento, non ci sono ancora state rivelazioni in merito al fatto che Cannonball sia un “X-Terno” e che Domino sia in realtà Copycat mentre la vera Domino è prigioniera di Mr. Tolliver.



X-FACTOR

image



X-Factor ha appena sostituito “Freedom Force” come gruppo governativo antiterrorismo. Havok è al comando ed è ancora preoccupato di essere all’altezza dell’esempio di suo fratello. Wolfsbane al momento non può tornare alla sua forma umana, bloccata tra la forma di lupo e quella ibrida.



EXCALIBUR

image



Il gruppo con base a Londra include ancora Nightcrawler e Kitty Pryde tra le sue file.
A questo punto le avventure della squadra sembrano riguardare realtà parallele e linee temporali alternative. È stato recentemente rivelato che il drago Lockheed è un membro senziente di una razza telepatica (anche se questo è noto solo a noi lettori) e sta guarendo da delle ferite. A questo punto, Nightcrawler e Kitty Pryde non vedono i loro compagni degli X-Men fin dalla loro morte apparente.



WOLVERINE

image



Wolverine indossa ancora l’uniforme marrone e ambra.
Nella sua serie personale, alla fine del 1991, Wolverine ha appena scoperto lo stabilimento di Arma X e che alcuni dei suoi ricordi sono falsi impianti basati liberamente su ricordi reali. Ora ha anche il primo indizio del fatto che lui e Sabretooth non sono imparentati ma forse lavoravano assieme per qualche unità del governo.
Non ha ancora appreso - ed in questa TimeLine è probabile non apprenderà - del Team X, il gruppo di cui faceva parte assieme a John Wraith e Maverick.





........... E I CRIMINALI?



Magneto

image



Appena morto, e secondo Claremont così rimarrà.
In effetti lui ha dichiarato che chiunque sia morto in questo albo non tornerà, il che è piuttosto sorprendente.



Il Re delle Ombre

image



È stato appena sconfitto, ma i piani originali di Claremont erano di tenerlo in circolazione un po’ più a lungo. È anche ovvio dai suoi ultimi lavori che avesse altre idee per il personaggio, per cui mi aspetto di vederlo tornare.



Il Club Infernale

image



Gli X-Men sono stati loro alleati, per cui non mi aspetto che siano tra i principali avversari, ma probabilmente Emma Frost rimarrà non redenta, e i Satiri non saranno morti.



Sinistro

image



Claremont riporterà questo personaggio al suo concetto originale di un uomo di centinaia di anni intrappolato nel corpo di un bambino di dieci? L'idea non mi è mai molto piaciuta, ma qualcuno auspica di sì. Aveva anche un’interessante idea per una trama che riguardava Sinistro che si impadroniva della scuola, e mi auguro che intenda usarla.



Apocalisse

image




Questo tipo non è mai davvero stato un cattivo di Claremont, e apparentemente era stato appena ucciso sulla Luna.
Improbabile che compaia.



I Reavers

image



Ora, questi tizi devono essere considerati abbastanza presto. Sono ancora attivi e l’ultima volta che li abbiamo visti hanno spinto gli X-Men attraverso il Seggio Periglioso, crocifisso Wolverine e assaltato l’isola Muir.
Un arco narrativo che li riguarda potrebbe essere in programma in tempi piuttosto brevi.






....... ED IL RESTO DELL’UNIVERSO MARVEL ....


ALPHA FLIGHT: Alpha Flight sta ancora operando al pieno della forma ed ha recentemente acquisito di nuovo James Hudson (Guardian), tornato dopo essere stato creduto morto per un po’.
Weapon Omega è apparso e si è unito al gruppo di recente.


VENDICATORI: I Vendicatori sono ancora divisi in due gruppi, le filiali della Costa Est e della Costa Ovest.
Sono appena passati dalla saga Atti di Vendetta e sono sopravvissuti alla faccenda della Sfida dell’Infinito. I Vendicatori hanno di recente accolto nelle loro file il giovane eroe Rage.
La guerra Kree-Shi’ar (nota anche come “Operazione Tempesta nella Galassia”) non è ancora avvenuta, quindi non c’è stato alcun momento di divisione in cui Iron Man ha guidato i Vendicatori disposti a uccidere l’Intelligenza Suprema e Capitan America quelli che volevano trovare un’altra strada (cosa che ha poi portato Cap alla guida del gruppo).


CAPITAN AMERICA: Steve Rogers è ancora Capitan America. Esce ancora con la sua più o meno ragazza Diamante e risponde ancora alla Capitan America Hotline, un numero verde che la gente può chiamare se ha dei problemi.
James Bucky Barnes e Sharon Carter sono ancora morti per quanto riguarda la continuity. Jack Munroe agisce ancora come Nomad.


DEVIL: Kingpin è stato sconfitto solo di recente e Matt Murdock ha appena riavuto la sua carriera di avvocato, traslocando nei vecchi uffici di Fisk. Ha rotto di recente con la sua ragazza, Karen Page e sempre di recente è riuscito con l’inganno a far sì che Typhoid Mary venisse arrestata dalla polizia.


DR. STRANGE: Il Dr. Strange si è recentemente riunito alla sua amata Clea, che non governa più la Dimensione Oscura, ora divisa tra i nemici di Strange Mordo, Umar e Dormammu.


FANTASTICI QUATTRO: Dopo essere stato sposato con Alicia Masters (l’ex della Cosa) per un paio di anni, Johnny Storm è stato recentemente stravolto apprendendo che lei è stata per tutto il tempo una spia Skrull. Tuttavia, piuttosto che andare nel panico e giungere alla conclusione che possano esserci spie Skrull sparse per tutto il pianeta, i Fantastici Quattro se ne sono semplicemente andati nello spazio e in poche ore hanno salvato la vera Alicia e fatto esplodere la fortezza da guerra di dimensioni planetarie degli Skrull, assestando un duro colpo agli alieni. Per come stanno le cose adesso, Johnny sta affrontando il fatto che la sua vita fosse un falso e che la vera Alicia Masters sia ancora innamorata della Cosa. La Cosa sta affrontando il fatto che Alicia, che ha speso tempo e forze per dimenticare, sia tornata e si aspetti che la loro storia si riaccenda.


GHOST RIDER: Ghost Rider è Danny Ketch. Danny è solp un adolescente che vive nel Queens e non ha idea delle origini del demone che ora condivide il suo corpo. Johnny Blaze è entrato di recente nella sua vita, fungendo da alleato e mentore.
A questo punto, non c’è ancora stata la rivelazione che Danny e Johnny siano fratelli, quindi Claremont potrebbe non usarla.
Allo stesso modo, i Figli della Mezzanotte non si sono ancora formati, quindi Blade il cacciatore di vampiri è ancora in un ospedale psichiatrico.
A questo punto del tempo, per quanto riguarda la continuity, Danny Ketch e Johnny Blaze sono le uniche persone a essere state possedute da un’entità demoniaca ed essere diventate Ghost Rider, quindi non c’è ragione per cui Claremont debba fare riferimento a o riconoscere l’esistenza degli Spiriti della Vendetta di altre nazioni che sono comparsi nelle storie recenti.


HULK: Bruce Banner ha fuso le sue personalità alcuni mesi fa e ora va in giro come il verde, intelligente e arrogante Hulk che preferisce essere chiamato “Dr Banner”.
Lavora col gruppo noto come Pantheon ed è un avventuriero pubblico, non più cacciato dall’esercito.


IRON MAN: Dopo essersi affidato per settimane al supporto vitale della sua armatura a seguito della distruzione del suo sistema nervoso da parte di un nemico, Tony Stark è finalmente tornato in salute durante un’avventura in Cina contro il Mandarino. Il suo amico James Rhodes non è ancora diventato War Machine, né l’armatura di War Machine esiste ancora all’inizio del 1992. Al momento, Stark opera in California.


NAMOR, IL SUB-MARINER: Namor ha iniziato a passare del tempo nel mondo di superficie, convinto che dividere il suo tempo tra il mare e l’aria calmerà la sua natura a volte irrazionale.
A questo punto del tempo è diventato un rispettato uomo d’affari, a capo della grande corporazione Oracle. Lui e sua cugina Namorita dei New Warriors hanno scoperto solo di recente che lei è in realtà un clone di sua madre Namora.


NEW WARRIORS: I New Warriors sono ancora ai loro primi giorni come squadra di eroi adolescenti e collegiali. Nel 1991, i Warriors hanno dato prova di loro stessi affiancandosi ai Fantastici Quattro per sconfiggere il criminale cosmico Terrax, cosa che è valsa loro una grande popolarità. Richard Rider fa ancora parte del gruppo, anche se è un Centurione dei Nova Corps, non è neanche lontanamente potente come l’eroe che conosciamo oggi, e non ha accesso all’Unimente. Robbie Baldwin è ancora l’allegro Speedball e non corre il rischio di diventare l’eroe che si tortura noto come Penance. Namorita indossa l’armatura atlantidea multicolore piuttosto che il suo costume da bagno.
All’inizio del 1992, il genitore adottivo di Night Thrasher, Chord, si è appena sparato, e Thrasher sta iniziando a scoprire la verità dietro la morte dei suoi genitori.


PUNITORE: Il Punitore è latitante, con il suo amico Microchip ancora al suo fianco per fornirgli armi e supporto tecnico. A questo punto del tempo, il Punitore è un po’ più incline a fare concessioni quando lavora con i supereroi, come passare ai proiettili di gomma fino alla fine del team up.


UOMO RAGNO: L’Uomo Ragno è ancora laureando alla ESU, sposato con Mary Jane, e vive in una appartamento a SoHo. Venom è su un’isola, certo nella sua convinzione che Peter Parker sia morto. Carnage non esiste, per quello che se ne sa. Peter non ha attraversato la traumatica esperienza di essere convinto dal Camaleonte che i suoi genitori siano vivi, ne ha alcuna ragione di credere che lo Sciacallo, Norman Osborn o il clone che ha combattuto anni prima possano essere tutti vivi.
Harry Osborn è recentemente impazzito ed è tornato all’identità di Goblin, diviso tra la sua lealtà per Peter e l’odio che prova per l’Uomo Ragno per aver ucciso sio padre. A questo punto del tempo, il secondo Hobgoblin (Philip Macendale) è posseduto da un demone folle.


THOR: Eventi recenti hanno apparentemente portato lo spirito di Thor a morire e il suo corpo asgardiano è ora sotto il controllo di Erik Masterson, un architetto la cui essenza è stata fusa con quella del dio del tuono. Per impedire che si scopra che lui non è quello vero, Masterson si sforza di parlare come Thor. Masterson sì è anche recentemente unito a Beta Ray Bill e Drago (il Thor del futuro) per formare i non troppo legati “Thor Corps.”


THANOS: La storia della Sfida dell’Infinito è appena terminata, con Thanos divenuto per breve tempo Dio che ha spazzato via metà dell’universo. A seguito di questa storia, gli eroi della Terra pensano che lui sia morto, ma in realtà si è ritirato a una tranquilla ricerca scientifica, avendo compreso che l’onnipotenza non è più un premio che desidera.


DR. DESTINO: Destino ha riavuto solo di recente il proprio regno da Kristoff, il suo successore che si era convinto di essere il vero Destino e aveva preso il controllo per un certo periodo.


ALTRI EROI
L’adolescente Chris Powell ha agito come Darkhawk solo per un paio di mesi e non ha ancora idea delle origini dell’amuleto che gli dà i suoi poteri.

Wendell Vaughn sta ancora ricoprendo il ruolo di Quasar con le sue Bande Quantiche.

Moon Knight, che ancora opera come vigilante e Vendicatore di riserva, ha scoperto di recente che la sua vecchia aspirante spalla, Midnight II, è stata trasformata in un cyborg folle dall’Impero Segreto (e poi si è ucciso) nella storia dell’Uomo Ragno “Round Robin”.

Gli unici Guardiani della Galassia sono un gruppo del futuro.

Deadpool è ancora un criminale che lavora per Mr. Tolliver.

Sleepwalker è ancora in giro.

She-Hulk è ancora un avvocato che fa il supereroe a tempo perso.


........ e questo è più o meno tutto.

Sperando siate sopravvissuti al vostro corso accelerato sulla Marvel da Dic. 1991 a Gen. 1992 .... possiamo iniziare a leggere la nuova serie di Chris Claremont X-MEN FOREVER ... in questa nuova timeline ... che mi verrebbe quasi di definire "617 MU".

Prosit!!

image




Fonte: ComicMix + TheLawyer
Traduzione: CMT + TheLawyer


Edited by The Lawyer - 13/6/2009, 16:22
 
Top
0 replies since 13/6/2009, 14:08   3674 views
  Share