Apocalyptic Dave, Intervista a Dave Lapham

« Older   Newer »
  Share  
The Lawyer
view post Posted on 4/4/2012, 14:06 by: The Lawyer

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


X-INTERVIEW
APOCALYPTIC DAVE
Intervista a Dave Lapham



ageofapoc2ccut






L’“Era di Apocalisse” era in origine un crossover degli X-Men su una realtà alternativa in cui Xavier era morto prima di fondare gli X-Men. Era stato ucciso mentre cercava di proteggere Erik Lensherr (aka Magneto) da un assassino, precisamente il figlio di Xavier (Legione), proveniente dal futuro. Magneto aveva quindi deciso di abbracciare il sogno di pacifica coesistenza tra umani e mutanti del suo defunto amico, ma prima che potesse attuare i suoi piani, Apocalisse era giunto impedendogli questa possibilità. Questo nuovo mondo era pieno di idee, molte delle quali sono state esplorate in varie serie limitate legate al crossover.
Sono passati più di dieci anni da quando è stata realizzata per la prima volta l’“Era di Apocalisse”, ma l’ispirazione e le idee hanno continuato a sgorgare dal concept originale.
Lo scrittore Rick Remender si è divertito con l’“Era di Apocalisse” nel suo “Uncanny X-Force”, l’anno scorso, e i lettori lo hanno adorato e addirittura ne vogliono ancora. La Marvel Comics non è casa da deludere i suoi lettori, ed è stata quindi lieta di rispondere con una serie regolare sull’“Era di Apocalisse”, scritta da David Lapham.
Il primo numero è appena uscito in fumetteria, e lo scrittore ci ha raggiunti per rispondere a tutte le vostre domande. Iniziamo?

D: Con Quicksilver resuscitato e Polaris e il clone di Scarlet Witch solo dispersi in azione, la famiglia di Magneto (e magari gli X-Men) possono tornare ad avere un ruolo centrale nel mondo dell’Era di Apocalisse?
David Lapham
: Il punto centrale di questa testata sull’“Era di Apocalisse” sarà manterrà sostanzialmente sul team umano e sul tema della piccola banda di umani perseguitati in un mondo di mutanti - l’opposto dell’Universo Marvel regolare. Ci sarà u’abbondanza di mutanti e di facce familiari, comunque, però i nostri eroi saranno gli X-Terminated - insieme a Sabretooh e Jean Grey senza poteri.

D: Sono rimasto sorpreso che il clone di Wanda sia stato capace di rimuovere la sua connessione con la Fenice. Ha davvero questo potere?
DL
: Non esattamente, ma, senza i suoi poteri, la forza Fenice ha abbandonato Jean.

D: Quanto della personalità originale di Arma X resta? Fino ad ora non è apparso molto felice di uccidere come nella precedente Apocalisse, l’ha fatto solo quando necessario.
DL
: No, non ne è molto felice, ma la sua parte animale lo desidera. È nel suo sangue cacciare e uccidere, ma è una cosa seria - niente di cui essere contenti. L’Arma X dell’EdA - anche più del Wolverine del Marvel Universe - è un uomo in bilico. Un assassino e un guerriero che ha vissuto solo sul versante dei “buoni” della linea tra bene e male. Il potere di Apocalisse lo ha portato dall’altro lato. Insieme al potere, viene l’editto dei Celestiali di promuovere l’evoluzione sulla Terra elevando i mutanti ed eliminando gli umani. Fondamentalmente, lui crede che, se non si sbarazzasse degli umani, i Celestiali tornerebbero e porterebbero il giudizio universale sulla Terra.

D: Fiend è la figlia di Moira MacTaggert e di Bolivar Trask? Moira e Bolivar, messi insieme, hanno generato tre mutanti potenti nella realtà normale (Proteus, Larry Trask e Madame Sanctity). Trask ha usato un dispositivo per nascondere a suo figlio i suoi poteri precognitivi. Francesca potrebbe essere a sua volta una mutante e non saperlo?
DL
: Franny è effettivamente la figlia illegittima di Trask. Nella mia mente è al 100% umana. Horror Show (Greydon Creed), d’altra parte, è figlio di Sabretooth e Mystica. È probabilmente anche lui umano, ma uno dei suoi timori segreti è la possibilità di non esserlo, essere in realtà un mutante.

D: Nella serie “New X-Men” di Morrison, è stato detto che la razza umana si sarebbe estinta entro poche generazioni. Alla luce di ciò, che bisogno hanno Apocalisse/Arma X di sterminare ora gli umani? Perché on lasciare che la natura faccia il suo corso?
DL
: La prima risposta è che questo è un altro universo. La seconda è ciò che ho detto prima: Arma Omega è stato incaricato dai Celestiali di occuparsi del genocidio degli umani ora. Deve esserne sicuro.

D: È stato detto nell’“Era di Apocalisse” originale che le azioni di Apocalisse avrebbero in realtà postato tutta la vita sulla Terra all’estinzione. Questo non sembra in linea con il suo apparente proposito. È solo cattivo di suo? In cosa differiscono i metodi di Arma X?
DL
: La risposta pratica - e non quella orientata sulla continuity - è che queste motivazioni sono state riviste dalla prima EdA. Questa è invece basata in larga parte sull’approccio ad Apocalisse di Rick Remender sulla sua fantastica serie “Uncanny X-Force”.

ageofapoc2aageofapoc2b



D: Il fato di un sacco di personaggi dell’“Era di Apocalisse” è rimasto sospeso, soprattutto quello di Mystica, Illyana, Mariko, Moira, Tony Stark, Polaris, Dazzler, Gwen Stacy, Sue Storm, Exodus, Jubilee e Morph. Dobbiamo presumere il peggio?
DL
: Vedrete un bel po’ di “fati sospesi” andando avanti. Una delle sorprese di una testata come questa è chi vedremo dopo e come sarà diverso chi arriverà da come lo conosciamo. Non voglio però sovraccaricare la serie in questo senso, per cui ci andrò piano. Il fato dell’umanità è ora del tutto nelle mani degli uomini, per cui non aspettatevi che si formi un nuovo team di X-Men per salvare la situazione.

D: È stato detto che la Fenice è uno strumento dell’evoluzione, così come Apocalisse. Ha davvero perso i suoi poteri per l’incantesimo di Wanda o semplicemente non stava facendo il suo lavoro?
DL
: È stato l’incantesimo di Wanda. Gli X-Men hanno provato giocarsi il tutto per tutto per salvare l’umanità, ma non ci sono riusciti.

ageofapoc2cageofapoc2d



D: Come è stata decisa la direzione di questa seria? Era un titolo che hai proposto tu alla Marvel? O era qualcosa che loro già volevano dopo aver visto le risposte alle serie di X-Force?
DL
: Remender ha riportato l’universo dell’EdA come parte della sua storyline “Dark Angel”. Nel farlo, l’allora editor Jody LeHeup si è ritrovato a cercare un modo per capovolgere l’idea dell’Universo Marvel: “un piccolo gruppo di umani combatte per la sopravvivenza in un mondo di mutanti”. È stato allora che per caso ho chiamato Jody per vedere che progetti aveva. Mi ha presentato quest’idea e l’ho adorata. Sono andato a mettere insieme come vedevo le dinamiche del mondo, come pensavo che una piccola banda di umani capaci potesse avere una qualche possibilità contro i mutanti. Sono arrivato alle identità dei personaggi (William Stryker è Profeta ecc.) e ho messo tutto insieme. All’inizio Jody pensava che i personaggi potessero essere i figli dei cattivi del Marvel Universe, come Trask e Stryker e Pierce. Ma poi il Group Editor Nick Lowe ha detto “perché non rendere protagonista la gente proprio?”. Questo aveva senso, secondo me, soprattutto perché sono usciti da situazioni diverse rispetto ai cattivi del Marvel Universe. Per cui Stryker è Stryker, ma la sua vita è stata totalmente diversa, e ciò lo ha portato ad essere una persona diversa. Qui è un eroe. Ha tratti simili, ma lui e i suoi compagni perseguono fini diversi.

D: Hai dato a Profeta un ruolo chiave nella tua storia. Cosa ti ha ispirato questa decisione? E poi, perché usare Murdock/Daredevil come antagonista nella tua storia?
DL
: Ho voluto che Profeta fosse quel personaggio cardine. Tiene insieme la squadra ed è il motivo per cui hanno una possibilità. Sapevo che l’unico modo in cui un umano - anche un umano superdotato - potesse avere una possibilità contro un mondo di mutanti potenti che superano gli umani per mille a uno doveva essere l’essere più furbo più informato del nemico, e così è Profeta. La CIA in un solo uomo. Personalmente è il mio personaggio preferito. Così come Murdock, lui è un personaggio che mi era piaciuto molto nell’EdA originale, ed è un personaggio ad un livello simile rispetto agli X-Terminated. Affronteranno un sacco di mutanti, sentinelle e creature che sono molto più potenti - sfide per cui dovranno intervenire i grossi calibri. Ma a volte voglio solo che si scazzottino con qualcuno. Murdock è quel qualcuno.

D: La pagina finale del primo numero era un tipico momento “cavolo!”. Cosa ti ha spinto a guardare a questo personaggio? E ci sarà un altro triangolo “Fenice-Logan-questo tizio”?
DL
: Ahah. Credo che chiunque riesca a ottenere il momento “cavolo!” sia in grado di riempire quello spazio vuoto. Per quanto riguarda il triangolo… vedremo. Forse, ma non nel modo in cui pensi. Questo “tizio-cavolo” è un cattivo con la “c” maiuscola. Vedremo che alcune delle sue qualità più nobili gli sono state tolte.

D: Bolivar Trask, Arma Omega, Sabretooth, Azazel e Jean - ci saranno un bel po’ di personaggi chiave in questo albo, ma alcuni saranno una sorpresa. Come hai deciso il cast della testata? Quali interazioni chiavi dovremo cercare?
DL
: Ho scelto il cast in base ai personaggi umani che mi piacevano e in base a chi credevo sarebbe stato interessante vedere ribaltato. Come bambino che leggeva gli X-men, ho sempre trovato la graphic novel “Dio ama, l’uomo uccide” grandiosa, per cui Stryker si è sempre distinto nella mia mente come il cattivo supremo per i mutanti. Per di più, ha un nome figo per cui ho sempre saputo che sarebbe stato il leader. Nell’Universo Marvel guida dei fanatici religiosi, qui è un umanista e guida un gruppo di umani verso fini più nobili. Mi piaceva poi Greydon, soprattutto perché c’è il padre, Sabretooth - mi piace questa dinamica. Volevo inoltre delle ragazze in squadra, per cui ho creato una sorella e una figlia. Ho reso Deadeye sorella di Risman perché credevo che un marksman sarebbe stato una figura utile alla squadra. Ho reso Fiend figlia di Bolivar Trask, il che funziona bene perché non solo è brava in tutto, ma ora c’è una bella dinamica tra lei e Bolivar. È molto organico. Molte delle interazioni chiave ruotano intorno a Jean. Sta cercando di re-imparare ad essere una combattente utile dopo aver perso i suoi poteri, e attraverso di lei scopriremo delle cose degli X-Terminated. Anche senza i suoi poteri, quando sarà pronta, sarà un ottimo elemento per gli X-Terminated nella loro missione di uccidere Arma Omega. Aspettatevi una relazione unica tra Jean e Horror Show.



ageofapoc2cv



Fonte: C.B.R.
Traduzione: ArYUna
 
Top
0 replies since 4/4/2012, 14:06   478 views
  Share