Kieron's Sinister Phalanx, Intervista a Kierom Gillen

« Older   Newer »
  Share  
The Lawyer
view post Posted on 31/1/2012, 19:14 by: The Lawyer

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


X-INTERVIEW
KIERON'S SINISTER PHALANX
Intervista a Kieron Gillen



uxmii8cvcut






Alcuni scrittori ci mettono il cuore, altri scrittori dovrebbero mettercelo (ma non dirò chi).

Kieron Gillen rientra nella prima categoria quando risponde alle vostre domande a trentamila piedi da terra sulla rotta verso gli uffici Marvel.

Vediamo come lo scrittore degli Uncanny X-Men Marvel si destreggia tra le vostre domande sui cattivi classici, quelli emergenti e eventi imminenti

D. Cosa ti ha ispirato a usare due cattivi come Sinistro e Phalanx nel tuo primo arco narrativo di Uncanny X-Men (Vol. II)? Nel caso di Sinistro, molti lettori avevano accettato Sinistra, perciò cosa ti ha spinto a iniziare?
KG:
Volevo un peso massimo dei cattivi degli X-Men, e Sinistro era semplicemente l’unico adatto, con il giusto livello di profondità che non era in gioco da nessun’altra parte. Magneto è con la squadra. Apocalisse è occupato in “X-Force”. Sabertooth era già impegnato in piani che ormai dovreste conoscere (e sarebbe stato annientato in un millisecondo se fosse andato contro la squadra Extinzione, a essere onesti). Chi altri se non Sinistro? Nessuno, ecco la risposta. Perciò ho cercato un modo per fare qualcosa che fosse completamente nuovo ma coerente con ciò che vedo come il cuore di questo personaggio (mutanti come materiale di ricerca, l’età vittoriana, pianificazione e manipolazione, il miglioramento di se, la “sinistrezza”) e ho finito con il fatto che Sinistro sia un Sistema - Sinistro è una specie e qualcuno la cui idea di via di fuga è far saltare in aria la propria testa.
La Phalanx è ancora più strana. Praticamente, Nick (Lowe) ha chiamato e ha detto che Brandon Peterson era disponibile per un numero. “Ti va di fare qualcosa con lui? Che ne dici della Phalanx? Brandon fa una Phalanx spregevole”. Così ho dovuto riflettere per un giorno o giù di lì e ho deciso che non avevo una storia decente, e stavo per dirlo a Nick quando l’idea mi si è sviluppata nella mente e avevo un altro numero da scrivere. Per me, era un modo per mostrare i temi della testata attraverso una lente decisamente inusuale. Ovviamente, una parte di me avrebbe voluto gettarsi in un gruppo di cattivi interamente nuovi nel primo arco narrativo, ma dato che Sinistro era stato via dai giochi per così tanto, mi è sembrata la strada migliore da intraprendere. E poi ci sono tutte le novità che si possono desiderare nel secondo arco narrativo.
Riguardo Sinistra, vale la pena notare che non è che Sinistro levi da mezzo Claudine. Il mio Sinistro è fondamentalmente il mostro di Frankenstein - la sua creatura è una versione idealizzata e costantemente perfezionata di se stesso. Claudine è qualcosa di totalmente diverso - e forse un totalmente diverso tentativo di raggiungere l’immortalità.
Cosa accadrebbe se le loro strade si incrociassero? Oh, sentitevi liberi di fare ipotesi. Oserei dire che ci sono una o due storie da qualche parte.

D: Prima di tutto, bel lavoro su Uncanny X-Men (Vol. II) # 4. È stato un numero profondo e toccante che si allaccia anche ai piani di Sinistro. Puoi dirci un po’ che sta combinando e perché lo sta facendo?
KG:
Grazie. Riguardo cosa sta facendo Sinistro… il main theme per lui fino ad ora è stato un Pokemoniano-acchiappali-tutti sulla caccia ai geni. Fondamentalmente lui vede il mondo come materiale da laboratorio. Mostrando che deriva la sua coscienza collettiva dalla Phalanx ho reso chiaro che lui vede tutto - non solo i mutanti - in questo modo. È semplicemente come ragiona. Vede il mondo come una piastra di Petri, la finestra di una macelleria, un tavolo da autopsia. Forse è il più nominato del Marvel Universe.
Che sta facendo ora? Beh, gli indizi sono lì per spingere a fare ipotesi. Ha parlato di migliorare il suo gioco nella partita contro il nuovo team Extinzione degli X-Men. È chiaro che ha un interesse specifico per Hope - e essendo lui ad aver detto la parola con la “p” su di lei, direi che probabilmente è un problema. E… oh, è tutto ciò che vi dirò. Tranne che avrete più info in “Vendicatori contro X-Men”. Come ho detto prima, Sinistro è uno stratega. Parte del mio primo arco narrativo era incentrata sia sul tirare i fili delle strategie precedenti e dare risposte sia a creare nuove strategie. Non sarebbe un piano di Sinistro se non vi chiedeste “che sta combinando?” per metà storia.


uxmii3cvuxmii5cv




D: Si è discusso molto sul messaggio che Ciclope sia diventato molto simile a Magneto. Il suo team Extinzione incute sia paura che rispetto per i mutanti. Quanto credi che siano simili Ciclope e Magneto? A che punto credi che queste somiglianze diventino troppo grandi?
KG:
Credo che l’attuale posizione è che stia fingendo di essere più simile a Magneto per ottenere ciò che vuole, cioè che nessuno combatta e uccida qualcun altro. È una tattica specifica per una specifica situazione in uno specifico momento. Dalla posizione di Ciclope, è una questione di mantenere i mutanti vivi finché Hope faccia quel qualcosa da Messia per cui è nata; se far temere i mutanti è un compromesso a breve termine per giungere a questo, lui crede che sia la soluzione migliore. Ciclope sintetizza varie filosofie. Ci può essere in lui più Magneto di prima, ma non è affatto la parte dominante. E per rimarcare l’ovvio: Magneto non ha mai fondato un super-team per proteggere il mondo.

D: Sono sicuro che stai tenendo il passo con “Generation Hope” di James Asmus. In un numero recente, Hope e le Luci hanno “salvato” Sebastian Shaw e lo hanno riportato a Utopia. Ciclope sicuramente non ne è stato felice. Puoi chiarire quando si colloca cronologicamente rispetto a Uncanny X-Men? E come influirà su eventi e rapporti tra personaggi?
KG:
Credo che dovreste aspettare fino a che la storia sarà terminata per discutere seriamente di queste cose. Finché James non risolve la cosa, temo di calpestare la sua storia.

D: Rimanendo in tema, Emma ha tenuto Shaw nascosto a Ciclope nonostante la loro promessa in X-Men: The Confession” di non avere più segreti. Ora che sembra essersi rimangiata questa promessa, come credi che influirà la cosa sulla sua relazione con Ciclope?
KG:
Ancora una volta, rispondo come prima. Ma sì, è chiaramente un problema. Ci saranno presto sviluppi nella relazione tra Scott e Emma in “Uncanny”.

D: Al momento Utopia sembra ospitare una piccola folla di supercattivi (come Astra, Trista, Mortis, il tatuato, Leon Nunez e Empath) tra prigione e ospedale. Emma, Danger e Psylocke apparentemente cercano di riabilitare questa gente. Che progressi credi stiano facendo?
KG:
Credo dovrei leggere i loro rapporti. Ma Danger scrive in modo talmente noioso. Sciocco robot. Seriamente… la riabilitazione non è una faccenda da una notte, anche nel Marvel Universe. Anche se c’è una certa attenzione ai tentativi di Danger di riabilitare i prigionieri nel terzo arco narrativo di Uncanny.

D: Utopia è riconosciuta come nazione sovrana all’interno degli USA come lo è stata per un po’ Asgard? E poi, prima o poi quelli che sono rimasti su Utopia rimpiangeranno la loro decisione?
KG:
Fondamentalmente, è una zona grigia. E credo che i rimpianti siano umani, comunque. Devi presumere che alcuni hanno dubbi assillanti. Che il fatto che nessuno abbia ribaltato le cose da Schism significa che non si è ancora raggiunto il punto critico.

D: Tutto ciò porterà a un evento di grande portata che coinvolga anche i Celestiali? Sono apparsi in X-World, Era di Apocalisse e persino in “FF”. È solo una coincidenza?
KG:
Sicuramente sembra che gli scrittori stiano pensando a qualcosa.

D: L’Istituto Jean Grey è stato chiamato così in onore di Jean, ma dopo Schism credi che sarebbe stata al fianco di Wolverine? Che posizione avrebbe preso?
KG:
Onestamente? Non ne sono sicuro. Credo che la risposta sarebbe stata diversa nel caso “Jean viva negli ultimi anni” e “Jean è resuscitata improvvisamente”. Nel primo caso, non possiamo sapere come sarebbe cambiata nel tempo. Credo che avrebbe alzato gli occhi al cielo sentendo Scott e Logan parlare prima di finire a combattere al termine di Schism. Ragazzi! Siete inutili.
Sia Magik che Tempesta avranno un ruolo importante nel crossover “Vendicatori contro X-Men”.

D: Legalmente, Magneto è ancora il capo di stato di ciò che è rimasto di Genosha? Ha lasciato Genosha a Polaris, ma il suo testamento può forse nascondere una clausola in caso di resurrezione? Genosha e Utopia sicuramente sono simili. Vede la cosa come un esperimento fallito?
KG:
Non credo che “capo di stato” abbia un significato in un paese senza abitanti. Magneto, qualsiasi siano le sue colpe, è interessato alla gente. Gente mutante, certo, ma gente. Credo che Genosha sia un costante promemoria su come le cose possano finire male. Se ci pensi, sono morti più mutanti sotto il suo governo che sotto qualsiasi “leader” mutante. Credo che “esperimento fallito” sia un eufemismo rispetto a quanto intensamente Magneto veda la cosa. È stata una completa e immane tragedia. Mai più.

D: Ora che Ciclope ha perso Wolverine come membri della squadra, c’è quale possibilità di rimpiazzarlo con Daken (dato che la sua testata è stata cancellata)? Ciclope ha già un gruppetto di ex-cattivi nel suo team Extinzione, quindi che cambia uno in più?
KG:
Potrebbe succede, sì, ma non credo che Scott si fiderebbe mai di Daken. Ha un sacco di cattivi pentiti nella squadra, ma è più convinto delle loro ragioni che di quelle del sociopatico manipolatore Daken.

D: Come si allaccerà Uncanny X-Men al cross-over “Vendicatori contro X-Men”? Da quale numero si partirà? E che qualche possibilità che appaia Loki?
KG:
Si allaccerà piano piano. Ho saputo di “Vendicatori contro X-Men” fin dal primo numero, ma tutte le trame devono arrivare al loro climax prima di allacciarsi ad esso. Avete letto “Journey into Mystery”? Sapete cosa ho fatto lì con “Fear Itself”? Ho usato “Journey into Mystery” per raccontare storie che funzionano sia da sole (gli eventi fanno da sfondo) sia come qualcosa che si fonde in modo intricato con ciò che accade nella testata di appartenenza. Ecco fondamentalmente il mio modello per Uncanny. E ciò che sto facendo sulla strada verso “Vendicatori contro X-Men” con tutte le mie trame significa che c’è un sacco di roba che lo rende estremamente significativo per la testata. Comincia con il #1, e direi che non è escluso che appaia Loki. Ma non lo saprete mai…

D: Dati i loro legami con entrambe le squadre? Quando importanti sono Namor e Tempesta per gli eventi a venire?
KG:
Direi che sono importanti.

D: Ci saranno dei cicli narrativi focalizzati su Magik/Illyana e come è finita tra i ranghi degli X-Men così in fretta?
KG:
Non un ciclo specifico su questo, ma l’attenzione è molto focalizzata su di lei in “Vendicatori contro X-Men”.



uxmii7cv





Fonte: C.B.R.
Traduzione: ArYUna
 
Top
0 replies since 31/1/2012, 19:14   146 views
  Share