Psycho Rob, Intervista a Rob Williams

« Older   Newer »
  Share  
The Lawyer
view post Posted on 31/1/2012, 18:29 by: The Lawyer

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


X-INTERVIEW
PSYCHO ROB
Intervista a Rob Williams



dakdarkw20cvcut





È da quasi un anno che Rob Williams ha sostituito Daniel Way e Marjorie Liu come scrittore di Daken: Dark Wolverine della Marvel, e in questo periodo il figlio di Wolverine con la cresta da moicano è partito per Los Angeles, si è scontrato con Taskmaster, incontrato con Moon Knight e ha inciampato nelle Runaways.
Ha anche un interesse amoroso nella forma di un’agente dell’FBI di nome Donna Kiel. Il loro rapporto ha già visto moltissime svolte interessanti, tipo quando, in un caso di identità scambiata, Kiel ha sparato in testa a Daken. Non è qualcosa che si veda in un fumetto romantico di Katherine Heigl.

Questa dinamica è al centro di Daken: Dark Wolverine 20 di questa settimana, un numero che Williams chiama "In cerca di un bacio di mezzanotte per psicopatici".

La serie si sta anche avvicinando alla fine, con il numero 23 di Marzo, e abbiamo parlato con l’autore della conclusione della serie, del suo attaccamento al personaggio e di cosa potrebbe esserci per lui in futuro.

D: Rob, non parliamo da quando c’è stata la notizia che Daken: Dark Wolverine sarebbe finito a Marzo. La gente è curiosa per queste cose – con quanto anticipo hai saputo che l’albo stava per terminare? Hai avito abbastanza tempo e spazio di manovra per portarlo a una conclusione?
Rob Williams:
Mi è stato detto all’inizio di Ottobre, se ricordo bene. È stato molto deludente perché sentivo, e sento ancora, un vero legame con l’albo e il suo personaggio. Il gruppo editoriale era entusiasta dell’albo e della direzione che avevamo preso.
Il lato positive è che mi hanno dato molto preavviso e diversi numeri per riannodare i fili. Mi è stato detto che avrei avuto un ultimo arco — si può fare molto in quattro numeri. Quindi non è stato esattamente un brutale “Chiudiamo domani". Ma è comunque troncato. Avevo in mente un arco più lungo per Daken. Però stiamo finendo in maniera organica, credo.

D: Prima di arrivare alla fine, c’è il numero 20 della prossima settimana, una storia di cui hai detto di essere particolarmente fiero. Cosa rende unica questa storia? E cosa le porta Alessandro Vitti visivamente?
Williams:
È una storia d’amore in un solo numero molto oscura. Non il classico fumetto di supereroi, di sicuro. È il ciulmine della storia di Daken e Donna Kiel e pone la molto valida domanda: “Come possono due psicopatici, due persone incapaci di provare emozioni, simpatizzare l’uno per l’altra, innamorarsi?" È possibile? È una storia molto difficile da scrivere, ed ero nervoso avvicinando mici, ma sono molto, molto felice del risultato. È una lunga notte delle anime a Los Angeles. Una specie di In Cerca di un Bacio di Mezzanotte per psicopatici — è questo che avevo in mente. È anche il numero in cui, credo, si risponde finalmente alla domanda: "Daken può essere redento?" Questa è la sua ultima occasione. Antieroe o criminale, cosa sarà? Cosa vuole essere? Logan non lo porterà mai alla luce, ma forse Donna può.
In quando ad Alessandro, amo quello che ha fatto con questo numero. Aveva bisogno di un aspetto che lo distinguesse, penso, e lui l’ha fatto con molto stile ma senza mai evitare l’oscurità e lo sporco. Questo numero va in alcuni luoghi molto freddi, credo. Lui l’ha catturato. E poi disegna un fucile da cecchino davvero enorme.


dakdarkw20cv




D: Come abbiamo detto, il numero 20 si incentra su Donna Kiel,che è stata una parte importante della serie fin dal tuo arrivo lo scorso anno. Ovviamente è stato un percorso interessane per i due personaggi finora – a questo punto, come caratterizzi la loro relazione? E cosa ti ha permesso di esplorare di Daken la sua introduzione?
Williams:
Una delle prime cose che ho chiesto agli editor quando ho proposto la serie è stata ''Daken è stato innamorato?" Può essere innamorato? È spingerlo in una direzione diversa. Daniel Way e Marjorie Liu lo hanno ritratto come un freddo, calcolatore, predatore sessuale e hanno fatto un grande lavoro nel farlo. Ma quando scrivi un personaggio cerchi sempre di entrargli nella pelle, spingere i suoi pulsanti, dargli una vera sfida e metterne l’anima in prima linea.
Sbilanciare il mondo di Daken facendolo innamorare mi sembrava un grande modo di stabilizzarlo davvero. Molti di noi hanno dei momenti in cui incontrano una persona e, bang, il mondo sembra scaricarti delle informazioni nel cervello che ti dicono che è la persona per te. È quello che accade quando Daken incontra Donna. Incontra qualcuno che è intellettualmente suo pari, e scopre che emotivamente hanno delle somiglianze. Ma che questo possa funzionare nel mondo reale è un’altra storia. Daken è un assassino privo di rimorso, Donna una profiler dell’FBI. Lei non ha ucciso... ancora.

D: Ultimamente, c’è stato un certo grado di correlazione tra Daken e un altro albo Marvel ambientato a Los Angeles, Moon Knight, specificamente con il Conte Nefaria nel suo ruolo di "Kingpin di LA". Dalla tua parte quanto è stata stretta la collaborazione tra i due albi?
Williams:
È stato fatto tutto attraverso gli editor. Quando ho portato Daken a L.A. mi è stato detto che Moon Knight sarebbe stato lì sotto Bendis. Ho parlato con gli editor di usare Moon Knight — dato che mi sembrava naturale che si sarebbero incontrati. Tutto è stato fatto tramite l’ufficio di Tom Brevoort. Stessa cosa per il Conte Nefaria nel numero 20. Abbiamo dovuto assicurarci che niente di quello che facevamo avrebbe influenzato la gestione di Moon Knight, cosa che ha richiesto un po’ di lavoro. Ma gli editor sono molto bravi a uidarti in queste cose. Il bello di un universo condiviso!


dakdarkw21cv




D: Per quando Daken si concluderà, avrai scritto il personaggio per quindici numeri, un periodo di una certa lunghezza di questi tempi. Che genere di affetto hai sviluppato per lui nell’ultimo anno? Come metti in relazione Daken con altri protagonisti di cui hai scritto?
Williams:
Un a quantità di affetto sorprendente, considerato il fatto che è uno psicopatico. Francamente, penso che molte persone liquidino il personaggio come il figlio di Wolverine col taglio alla moicana. Questo mi ha dato molta libertà per tentare di dargli delle sottili sfumature, dato che le aspettative forse non erano tanto alte come su altri albi.
E l’intellettualismo e l’acidità di Daken sono divertenti da scrivere e in qualche modo si adattavano al mio stile, penso. Sono stato davvero sorpreso da quanto io l’abbia preso. È un assassino brutale ed estremamente acido, non prova niente, è bisessuale, userebbe chiunque per raggiungere i suoi scope. Daken è molte cose che io non sono, ma sento un legame raro nello scriverlo. Il che è strano. È una delle cose intriganti dello scrivere un personaggio. Non puoi sempre prevedere quelli che inquadrerai davvero. Anche se sto lasciando l’albo, avrò sempre una debolezza per Daken.

D: Con sia Daken sia Ghost Rider che chiudono a Marzo, cosa c’è per te all’orizzonte, alla Marvel o altrove?
Williams:
Niente di cui possa parlare ora. Le sole cose che posso dire per certo che mi aspettino sono una nuova serie di Low Life, la mia storia gialla del futuro di 2000AD, sto lavorando a una seconda serie del mio western soprannaturale The Grievous Journey of Ichabod Azrael (and the Dead Left in His Wake), sempre per 2000AD, e ho un piccolo western di otto pagine intitolato Evangelyne che uscirà nella prossima antologia Outlaw Territory 3 della Image. Sono molto emozionato per questo. Ci sono altre cose in corso, ma non posso ancora dire niente.
In più, ovviamente, il crossover "Venom: Circle of Four" a Febbraio. Ho scritto Venom 13.1 e 13.2 lì. L’ultimo numero di Ghost Rider è un mostro di trenta pagine, un attacco diretto all’inferno (e tutto l’heavy metal che ciò implica). E l’ultimo arco di Daken, i numeri 21-23, è un modo omicida per concludere, credo. Daken torna a New York dopo la sua esperienza a L.A. I supereroi farebbero bene a stare attenti.


circleoffourcvwraparoun




Fonte: Newsarama.Com
Traduzione: CMT
 
Top
0 replies since 31/1/2012, 18:29   121 views
  Share